Turismo, ristorazione e alberghiero, i settori che hanno sofferto di più durante la pandemia ma che sembrano i primi ad essere ripartiti per recuperare il terreno perduto.
Dai primi dati statistici in circolazione, dunque, le figure professionali operanti in questi settori sembrano tra le più richieste dal mercato del lavoro (pizzaioli, cuochi, chef, camerieri, responsabili di sala, etc.)
Tra tutte le figure richieste spicca quella del Pizzaiolo, molto più di cuochi e chef.
Un notevole ritorno dell’interesse enogastronomico per la pizza, già in atto nell’ultimo decennio in particolare, che sta crescendo esponenzialmente.
I pizzaioli bravi e formati sembrano introvabili, con possibilità di immediato inserimento soprattutto per chi dispone di una qualifica professionale
La Regione Campania è stata tra le prime regioni ad approvare il profilo di Pizzaiolo per conseguire il quale è necessario frequentare un corso di 5 mesi con uno stage in azienda direttamente presso le pizzerie.
La Logos Formazione ha sancito una partnership con l’Antica Pizzeria Da Michele in the World, azienda campana centenaria, ambasciatrice indiscussa in Italia e nel mondo della tradizione napoletana.
L’obiettivo dichiarato della partnership in esclusiva, è quella di portare in Campania un corso per pizzaioli di eccellenza, con docenti provenienti dall’Antica Pizzeria Da Michele in grado di tramandare agli allievi competenze ormai centenarie nel produrre la tipica pizza napoletana.
Gli allievi dei corsi avranno la possibilità di frequentare uno stage di due mesi presso una delle strutture dell’Antica Pizzeria Da Michele in Campania ed in altre regioni italiane.
Al termine del corso è prevista una attività di placement degli allievi su base best effort per eventuale inserimento occupazionale.
Scopri i dettagli del corso