Il settore enogastronomico ti incuriosisce ?
Sei un giovane in cerca di una concreta e ben remunerata possibilità di inserimento lavorativo ?
Hai la passione per la pizza ?
Probabilmente hai tutti gli ingredienti giusti per trasformare una passione in un lavoro concreto con ottime soddisfazioni economiche.
Ma chi è esattamente un pizzaiolo e di cosa si occupa ?
Innanzitutto dobbiamo chiarire che sembra facile arrivare a produrre un’ottima pizza ma non è così, molto più difficile di quello che si può immaginare.
Il pizzaiolo è ormai (e per fortuna !) considerato un vero e proprio professionista nel settore enogastronomico, specializzato nella preparazione della pizza, dalla scelta degli ingredienti, passando per la farcitura e fino alla cottura in forno con l’ausilio dell’addetto al forno.
Infatti, siamo abituati a vedere il pizzaiolo all’opera nella fase finale della stenditura e farcitura, ma la pizza di qualità che ‘parla’ al palato nasce molto prima.
Il momento centrale del ‘percorso di nascita’ di una pizza è la lavorazione della pasta, che incide sulla qualità e la digeribilità della pizza. Pertanto, la scelta del tipo di farina adeguato, dei quantitativi degli ingredienti (farina, acqua, sale e lievito), la lavorazione ed i tempi di lievitazione fanno il resto nel consentire di pervenire ad un impasto consistente e di qualità.
In genere il pizzaiolo è la persona più in vista della pizzeria, il cui nome lo ricordano tutti, soprattutto se diventa un personaggio ‘social’ oltre che essere bravo nel proprio lavoro.
E’ pur vero che non è tutto rosa e fiori, perché fare il pizzaiolo è molto impegnativo, con carichi di lavoro intensi che si concentrano in determinate ore del giorno ed in alcuni giorni alla settimana in particolare.
Un pizzaiolo bravo deve avere la capacità di lavorare con professionalità anche sotto pressione ed anche sotto lo sguardo dei clienti, perché è frequente nelle pizzerie avere i banchi di lavoro della pizza ben visibili.
Per converso, le possibilità di occupazione per un pizzaiolo sono sostanzialmente certe, soprattutto se si ha anche la disponibilità a muoversi sul territorio, ed i livelli di remunerazione tra i più alti nel settore enogastronomico.
Scopri i dettagli del corso